On line trovate tonnellate di prodotti per dimagrire, sia veri e propri medicinali, farmaci e pillole, come per esempio Xenical o Allì compresse, oppure degli integratori come quelli a base di sali minerali o ancora i farmaci omeopatici e poi ci sono tutti i prodotti per dimagrire a base di erbe come per esempio il caffè verde o le bacche di Goji.
In questa vera e propria giungla, come fare a scegliere il prodotto per dimagrire migliore per il proprio caso? Sicuramente per perdere peso non possono mancare né un’alimentazione sana ed equilibrata (piramide alimentare) né l’esercizio fisico.
Magiare in modo sano e fare regolare esercizio fisico possono essere attività difficili da fare, perché non si ha tempo o perché bisogna organizzarsi con la spesa o cucinare il proprio pasto e quello per la famiglia … Se non si può essere perfetti a tavola e a muoversi un po’ di più i prodotti per dimagrire possono dare una mano, sì, ma quali scegliere? Dipende!
Quali sono le azioni principali dei prodotti per dimagrire?
Tutti i prodotti per dimagrire possono essere fatti rientrare nei seguenti 4 gruppi ognuno dei quali ha una sua funzione specifica e può aiutare al meglio un certo tipo di persone:
- Prodotti per dimagrire drenanti, disintossicanti e depurativi: molto indicati per chi non deve perdere troppi chili, aiutano in particolare chi soffre di ritenzione idrica e presenta depositi adiposi in eccesso (cellulite). Inoltre i prodotti naturali depurativi possono aiutare le persone che non mangiano in modo corretto: o mangiano quantitativamente troppo, o fanno pasti con orari irregolari o non dedicano un tempo sufficiente a star seduti a tavola a mangiare (almeno 45 minuti). Questi prodotti per dimagrire non dovrebbero mai mancare all’inizio di una dieta dimagrante perché aiutano il corpo a smaltire le tossine in eccesso che causano ritenzione idrica e rallentamento metabolico per il fegato intasato dalle tossine. Tra le erbe medicinali fanno parte di questo gruppo il Cardo Mariano, l’Ananas, la Pilosella (scegli tra le piante che hai fatto per i link); i 3 principali rimedi omeopatici per dimagrire della Materia Medica sono Hepar Sulphur, Lycopodium e Sulphur (costituzione Sulfurica); tra le medicine e i farmaci veri e propri troviamo i diuretici come per esempio il Furosemide (conosciuto con il nome commerciale di Lasix, acquistabile su prescrizione medica). I migliori drenanti e disintossicanti non sono in pillole, ma in tisane perché l’acqua aiuta lo smaltimento delle tossine in eccesso.
- Prodotti che aumentano l’energia e la velocità del metabolismo (comunemente conosciuti come bruciagrassi): sono molto comune tra le pillole per dimagrire e vengono comunemente utilizzati da chi inizia a fare un’attività sportiva leggera. I prodotti a base di caffeina però aumentano le ritenzione idrica, quindi per dimagrire sono più indicati il Caffè Verde o tra gli omeopatici la Coffea.
- Prodotti che agiscono sul metabolismo di grassi e zuccheri: questi prodotti non permettono ai grassi e agli zuccheri ingeriti durante i pasti di essere assorbiti. Questi rimedi sono indicati per le persone che devono perdere molti chili e si attengono ad un regime dietetico controllato per ottenere risultati migliori. Tra le medicine troviamo l’Acarbose che viene prescritto dai medici; in omeopatia per il metabolismo degli zuccheri (carboidrati) possono essere utili i granuli di Natrum Sulfuricum, mentre per il metabolismo dei grassi il rimedio indicato dalla Materia Medica è la Graphites. Tra le piante possono essere utili quelle che hanno azione meccanica, cioè si gonfiano nello stomaco promuovendo la sensazione di sazietà come per esempio il Chitosano.
- Prodotti che agiscono sull’appetito: non avere mai fame è il sogno di chiunque voglia dimagrire! Per controllare la fame esistono molti farmaci che agiscono sullo stress (fame nervosa) e che devono essere prescritti su ricetta medica ci sono le benzodiazepine e gli antidepressivi; oppure l’omeopatia consiglia Ignatia Amara, Argentum Nitricum, Gelsenium, Coffea Cruda e Capsicum e devono essere scelti in base al motivo che scatena la fame nervosa (vedi tabella dei rimedi omeopatici per dimagrire).