PRODOTTI PER DIMAGRIRE: XENICAL COMPRESSE 120 MG (ORLISTAT)
Lo Xenical è un prodotto per dimagrire farmaceutico a base di Orlistat (principio attivo). È confezionato in capsule rigide da 120 milligrammi che vanno assunte prima o entro un’ora dai pasti principali. Xenical/Orlistat agisce sul metabolismo dei grassi ed è per questo motivo che è fondamentale seguire una dieta ricca di frutta e verdura con un apporto di grassi che non superi il 30% del totale.
Lo Xenical può essere prescritto da un medico o da un dietologo che rilascerà al paziente la ricetta medica ripetibile che deve essere presentata in farmacia per il ritiro del farmaco per dimagrire. La ricetta medica ripetibile ha validità 3 mesi e si possono acquistare fino a 10 scatole nel corso del trimestre. Il medico, a seconda delle necessità specifiche del paziente, può variare o la durata della ricetta oppure il numero delle confezioni acquistabili.
Fexaramina: sarà un nuovo farmaco in alternativa a Xenical?
La fexaramina, conosciuta anche con il nome Fex è sviluppata dalla Salk, è un altro nuovo farmaco contro l’obesità come Saxenda.
È ancora in fase di sperimentazione sui topi ma ha avuto dei primi riscontri positivi perché sembra essere in grado aumentare la velocità del metabolismo permettendo di utilizzare meglio i grassi come “combustibili” per bruciare più calorie.
È stato osservato anche un miglioramento dei livelli di zucchero nel sangue e una più ridotta sensibilità dei muscoli all’insulina, si è assistito inoltre ad un cambiamento nelle cellule adipose dei topi.
La fexaramina infatti sarebbe in grado di regolare i livelli di glucosio, dei grassi e del colesterolo nel sangue e di indurre una sensazione di sazietà grazie al controllo di alcuni ormoni deputati alla regolazione degli acidi biliari epatici.
Questi meccanismi d’azione combinati indurrebbero l’organismo a credere di essere sazio senza aver in realtà ingerito alcun cibo.
Gli esperimenti sono stati effettuati su topi obesi e i buoni risultati in laboratorio fanno per sperare per il futuro di avere a disposizione un farmaco per dimagrire che attenui in modo marcato la senzazione di fame, aiutando così sia le persone obese che quelle in sovrappeso.
PRODOTTO FARMACEUTICO PER DIMAGRIRE: PERCHÉ SCEGLIERE XENICAL?
Il medico può decidere di prescrivere Xenical compresse dimagranti composte da 120 mg di Orlistat nei casi in cui il paziente presenti una IMC (Indice di Massa Corporea) superiore a 30 in caso di obesità o in sovrappeso, cioè con un IMC di 28 chilogrammi per metro quadro.
Xenical è indicato in persone che hanno una dieta troppo ricca di grassi e povera di verdura e frutta, e che non seguono gli orari dei pasti e spizzicano sempre fuori pasto.
IL MECCANISMO D’AZIONE DEL FARMACO PER DIMAGRIRE XENICAL
Orlistat, principio attivo del farmaco per dimagrire Xenical, è un inibitore potente e specifico delle lipasi gastro intestinali. Un acido grasso per essere metabolizzato e assorbito necessita di essere disgregato nei suoi componenti fondamentali. Questo lavoro di disgregazione delle molecole di grasso lo svolge una famiglia di enzimi dette lipasi, cioè che lisano i lipidi. Se un acido grasso non viene disgregato non può essere assorbito e quindi metabolizzato contribuendo all’aumento di peso.
Nello specifico le lipasi si trovano nello stomaco e nell’intestino tenue. Xenical/Orlistat forma un legame covalente (cioè un legame chimico in cui due atomi mettono in comune delle coppie di elettroni, è un legame chimico molto stabile e difficile da scindere) con la serina della lipasi. In pratica, immaginate il famosissimo bastone tra le ruote che inibisce, cioè non permette, al carro di procedere. Xenical/Orlistat non permette l’idrolizzazione degli acidi grassi mettendo fuori uso “gli operai” che se ne occupano.
ASSUNZIONE DEL PRODOTTO FARMACEUTICO PER DIMAGRIRE XENICAL E REGIME ALIMENTARE
Agendo specificamente sul metabolismo dei grassi è fondamentale seguire una dieta che abbia solo il 30% di contenuto di qualsiasi tipo di grasso. La quantità di grassi assunti influenza il manifestarsi di effetti collaterali. Se vengono aumentate le quantità o l’apporto calorico o la percentuale di grassi gli effetti indesiderati di Orlistat prodotto farmaceutico per dimagrire aumentano. L’apporto calorico quotidiano deve rimanere sotto le 1800 calorie (da personalizzare anche in base alla prescrizione medica); i grassi devono essere inferiori a circa 65 grammi al giorno da distribuire nei tre pasti principali, cioè non superare il 30% del contenuto quotidiano di tutto ciò che si ingerisce in una giornata.
EFFETTI COLLATERALI E INDESIDERATI DI XENICAL 120 MG COMPRESSE PER DIMAGRIRE
Dagli studi effettuati sull’azione di Xenical pastiglie per dimagrire sono stati evidenziati alcuni effetti collaterali non gravi che si presentano con una frequenza variabile. Le reazioni avverse e gli effetti indesiderati si presentano in primis e più comunemente sull’apparato gastro enterico e con frequenza variabile. Tutti i sintomi non desiderati che possono insorgere in concomitanza con l’assunzione di Xenical compresse per dimagrire sono riportati nella tabella sottostante riportata nel riassunto della caratteristiche del prodotto.
Si raccomanda in caso di insorgenza di qualsiasi effetto collaterale indesiderato di contattare il proprio medico curante di base e nei casi più gravi di recarsi al pronto soccorso. Non si dimentichi inoltre di avvisare anche il medico che ha prescritto il farmaco.
- Gravidanze indesiderate: nel caso si superino le quantità indicate nel precedente paragrafo può manifestarsi diarrea grave che può eliminare il contraccettivo orale senza che questo abbia avuto effetto. In questo caso è consigliabile l’utilizzo di un contraccettivo addizionale al fine di prevenire gravidanze indesiderate.
- Ipotiroidismo: benché il meccanismo d’azione con il quale insorge questo effetto collaterale si pensa che Xenical possa alterare l’assorbimento di Iodio, un oligoelemento fondamentale per il metabolismo della ghiandola tiroide che sovraintende la produzione degli ormoni dello stress T3 e T4. L’assunzione di pasticche per dimagrire Orlistat 120 mg può causare l’insorgenza di ipotiroidismo perché la tiroide non ha più a disposizione Iodio per far fronte alla richieste degli ormoni tiroidei che sovraintendono lo stress nel lungo periodo.
- Classificazione completa di tutti i possibili effetti collaterali: è stata studiata l’incidenza prima della commercializzazione delle manifestazioni avverse e degli effetti collaterali che si possono manifestare nei pazienti che assumono Xenical pastiglie dimagranti. Le manifestazioni vengono classificate per modalità e frequenza.
Si ricorda che in base alla frequenza le reazioni indesiderate di un farmaco, e quindi anche di Xenical che è un medicinale farmaceutico per dimagrire vengono classificate seguendo questo schema:
Molto comune (≥ 1/10), comune (da ≥ 1/100 a < 1/10) = un episodio su da 10 fino a un episodio su 100 casi
Non comune (da 1/1000 a < 1/100) = un episodio su da 100 fino a un episodio su 1000 casi
Raro (da ≥ 1/10.000 a < 1/1000) = un episodio su da 1000 fino a un episodio su 10.000 casi
Molto raro (< 1/10000) incluse le segnalazioni isolate = un episodio su da 10.000 fino a un episodio isolato
Classificazione per sistemi e organi | Reazione/evento avverso |
---|---|
Patologie del sistema nervoso | Molto comune: Cefalea |
Patologie respiratorie, toraciche e mediastiniche | Molto comune: Infezioni respiratorie del tratto superiore Comune: Infezioni respiratorie del tratto inferiore |
Patologie gastrointestinali | Molto comune: Disturbi/dolenzie addominali Perdita di piccole quantità di materiale oleoso dal retto Flatulenza con emissione di feci Stimolo impellente alla defecazione Feci di aspetto grasso/oleoso Flatulenza Feci liquide Evacuazione oleosa Aumento della frequenza dell’alvo Comuni: Disturbi/dolenzie rettali Feci soffici Incontinenza fecale Distensione addominale Alterazioni dentarie Alterazioni gengivali |
Patologie renali e urinarie | Comune: Infezioni del tratto urinario |
Disturbi del metabolismo e della nutrizione | Molto comune: Ipoglicemia |
Infezioni e infestazioni | Molto comune: Influenza |
Patologie sistemiche e condizioni relative alla sede di somministrazione |
Comune: Affaticamento |
Patologie dell’apparato riproduttivo e della mammella | Comune: Irregolarità mestruale |
Disturbi psichiatrici | Comune: Ansia |
La tabella seguente invece riporta gli effetti collaterali segnalati da pazienti in terapia con Xenical 120 mg compresse per perdere peso dopo la sua immissione in commercio:
Classificazione per sistemi e organi | Reazione avversa |
---|---|
Esami diagnostici | Aumento delle transaminasi epatiche e della fosfatasi alcalina. Nei pazienti trattati con anticoagulanti in associazione a orlistat sono stati riportati diminuzione della protrombina, aumento dell’INR e trattamento anticoagulante sbilanciato con conseguenti variazioni dei parametri emostatici |
Patologie gastrointestinali | Sanguinamento rettale Diverticolite Pancreatite |
Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo | Eruzioni bollose |
Disturbi del sistema immunitario | Ipersensibilità (ad es. prurito, eruzione cutanea, orticaria, angioedema, broncospasmo e anafilassi) |
Patologie epatobiliari | Colelitiasi Epatite, che può essere grave |
Patologie renali e urinarie | Nefropatia da ossalato |
INTERAZIONI DEL PRODOTTO PER DIMAGRIRE XENICAL/ORLISTAT CON ALTRI FARMACI
Se assumete dei farmaci non scordatevi di avvisare il dietologo e soprattutto di informarlo che assumete uno di questi farmaci se vi prescrivere Xenical: ciclosporine, acarbose, anticoagulanti orali, vitamine liposolubili e amiodarone.
Se avete dubbi sui quali principi attivi assumete è sufficiente osservare la scatola del prodotto: sulla scatola sono riportati sia il nome commerciale del prodotto sia il nome del principio attivo. Se desiderate ulteriori informazioni chiedere consiglio in farmacia. Si consiglia inoltre di portare da medico dietologo tutte le scatole delle medicine che state assumendo, in questo modo il medico potrà valutare in modo completo le eventuali interazioni tra i farmaci che state assumendo e il medicinale per dimagrire che vi vuole prescrivere al fine di evitare qualsiasi interazione tra loro e scongiurare ogni effetto collaterale.
- Ciclosporine: il più conosciuto principio attivo è il Cetriaxone commercializzato sia come farmaco generico, sia con i nomi commerciali di Rocefin o Cefixoral. Orlistat interferisce con l’assorbimento della ciclosporina diminuendone gli effetti
- Acarbose: principio attivo commercializzato con i nomi commerciali di Glucobay e Glicobase, è disponibile anche come farmaco generico, interagisce con l’assimilazione degli zuccheri. Non sono disponibili studi di assunzione concomitante di acarbose e xenical, ma è sempre meglio evitare di intervenire massivamente su due metabolismi (quello degli zuccheri e quello dei grassi) in contemporanea
- Anticoagulanti orali: il più conosciuto è il walferin, commercializzato con il nome commerciale di Coumadin. In caso di somministrazione di anticoagulanti e di un farmaco per dimagrire con lo stesso meccanismo d’azione di Xenical si devono monitorare i valori INR (International Normalized Ratio)
- Vitamine liposolubili: le vitamine liposolubili A – D – E – K e betacarotene non possono essere assorbite in modo corretto se manca il substrato metabolico necessario. Le vitamine liposolubili necessitano dei grassi per essere metabolizzate, cioè si sciolgono (solubili) nei grassi (lipo); per questo motivo Xenical diminuisce l’assunzione e la disponibilità di queste vitamine. Durante la terapia con Orlistat è consigliato un maggior apporto di frutta e verdura per ovviare alla diminuita capacità metabolica, in alcuni casi il dietologo potrebbe anche prescrivere un integratore multivitaminico supplementare
- Amiodarone: disponibile sia come farmaco generico che con il nome commerciale di Cordarone, i livelli di concentrazione plasmatica di Amiodarone diminuiscono se il paziente assume in contemporanea Xenical/Orlistat
PRODOTTO PER DIMAGRIRE XENICAL: L’IMPORTANZA DELL’INFORMAZIONE
Quando si assume un qualsiasi farmaco, non solo un medicinale per dimagrire come Xenical, è fondamentale informarsi il più possibile anche sul web per conoscere il più possibile. Spesso applicare semplici norme comportamentali evita effetti indesiderati anche gravi. E in fatto di salute è bene sempre muoversi con i piedi di piombo perché i farmaci, anche quelli naturali per dimagrire, possono causare danni irreparabili.
Si ricorda che i tre cardini per dimagrire sono una buona e varia alimentazione equilibrata, esercizio fisico possibilmente all’aria aperta e eventualmente aiutarsi con integratori naturali per dimagrire consigliati da un medico, da un farmacista o da uno specialista dell’alimentazione. Solo in casi gravi e sempre sotto controllo medico si può optare per l’assunzione di veri e propri medicinali per dimagrire come Xenical, il cui principio attivo si chiama Orlistat.
Ricordate inoltre che se desiderate perdere peso non esiste nessuna pastiglia miracolosa che vi permette di dimagrire senza cambiare le vostre abitudini! È salutare per esempio evitare il più possibile lo stress che è uno delle cause più comuni dell’aumento di peso soprattutto a livello addominale. Il motivo principale che non permette di avere una pancia piatta e di dimagrire la pancia lo puoi leggere al punto 1 dell’articolo come dimagrire la pancia. Come leggerete non è sempre necessario assumere un farmaco per dimagrire come Xenical!
Fonti:
Riassunto delle caratteristiche del prodotto, autorizzazione immissione commercio, norme per l’etichettatura e foglietto illustrativo (vedi in particolare pagina 20 dell’allegato in PDF) di Xenical 120 mg capsule: documento in pdf