Sembra quasi impossibile immaginare che un semplice paio di scarpe potrebbe aiutare a dimagrire, a snellire cosce e glutei e bruciare i chili di troppo.
Le scarpe per dimagrire sono pubblicizzate e prodotte da varie aziende che si differenziano tra loro per design e per materiali tecnici, ma tutte ottengono lo stesso effetto: riescono tutte a far perdere i chili di troppo semplicemente camminando o ancora meglio facendo jogging (camminare a passo veloce) o correndo! Via via che i modelli e i materiali si sono sviluppati ed evoluti anche il design è migliorato: oggi le scarpe per dimagrire hanno tutte la suola arrotondata che permette di rassodare e tonificare dei muscoli delle gambe e dei glutei, ma questo “trucco” non è più così evidente e si potrà custodire il “segreto” che si stanno cercando di perdere i chili di troppo!
Le scarpe per dimagrire snellenti vengono prodotte sviluppando l’idea (nata circa 15 anni fa in Svizzera) che un tipo di suola particolare, nata e concepita inizialmente per le persone con problemi alle anche e/o con problemi di diabete, è stata applicata allo scopo di perdere peso.
La particolare suola arrotondata distribuisce il peso della pressione del movimento su muscoli diversi rispetto alle normali suole piatte o con il tacco, in questo modo il baricentro del corpo, per rimanere in equilibrio, deve far lavorare altri muscoli, anzi, molti più muscoli rispetto alle normali calzature, ed è per questo motivo che le scarpe per dimagrire funzionano e aiutano concretamente e in modo facile a perdere i chili di troppo, basta indossarle. poiché distribuisce la pressione su vari punti delle gambe e non si sollecita solo una zona come per esempio le giunture (magari anche infiammate) delle ginocchia.
Da sottolineare inoltre il fatto che distribuendo meglio il peso ad ogni passo anche le giunture (ginocchia, caviglie, bacino e schiena) ne traggono beneficio e le scarpe per dimagrire possono essere anche utilizzate come rimedio contro i fastidiosi dolori articolari ad ogni età!
Sommario:
Le scarpe per dimagrire funzionano?
Le scarpe per dimagrire hanno la suola curva che rende instabile l’equilibrio e lo sollecita come se si stesse camminando a piedi nudi sulla spiaggia, è proprio l’instabilità che induce l’uso dei muscoli delle gambe, dei piedi, dei glutei e addominali che dovrebbe portare al dimagrimento. Facendo lavorare muscoli diversi da quelli a cui siamo abituati utilizzando scarpe con normali suole, la tonificazione muscolare è assicurata!
Molte persone sanno che è salutare cambiare ogni giorno la calzatura per prevenire ed alleviare problemi di postura; le signore sanno che è necessario abituarsi ad indossare tacchi e scarpe basse e riassumendo questo concetto con un’idea cinematografica, si ricorda che un tipo di allenamento di Rocky Balboa era quello di nuotare appunto per allenare con movimenti non abituali tutte le fasce muscolari.
È da tenere inoltre presente che non esiste nessun “attrezzo” magico che permetta di dimagrire senza seguire un regime alimentare adeguato (piramide alimentare), e senza una buona e costante attività fisica. Nonostante questo è però possibile aumentare l’effetto tonificante delle scarpe per dimagrire utilizzando fanghi rassodanti, pantaloncini per dimagrire, massaggi e/o integratori naturali per dimagrire anche omeopatici.
Nonostante l’idea di far lavorare tutti i gruppi muscolari dal bacino in giù sembri rivoluzionaria e risolutiva contro la guerra ai chili di troppo, uno studio effettuato dalla American Council on Exercise (ACE) ha dimostrato che le scarpe per dimagrire non aiutano a bruciare più calorie, nemmeno a tonificare la muscolatura rispetto ad un paio di scarpe di tipo running.
Lo studio è stato effettuato su un primo gruppo di 12 donne con un’età compresa tra i 19 e i 24 anni che dovevano completare dodici allenamenti della durata di cinque minuti su un tapis roulant, e su un secondo gruppo, sempre di 12 donne con età tra i 21 e i 27 sempre con lo stesso tipo di allenamento.
I ricercatori hanno misurato l’attività dei muscoli quadricipiti dei posteriori della coscia, dei glutei, degli addominali e dei muscoli della schiena.
Le scarpe per dimagrire messe alla prova sono state:
- Skechers Shape-Ups
- MTB
- EasyTone di Reebok
sono state confrontate con le tradizionali scarpe running (da corsa) New Balance.
Dallo studio è emerso che tra le 4 scarpe non c’è nessuna differenza considerevole sia per le calorie bruciate sia per attività muscolare.
Scarpe per dimagrire camminando: cosa pensa chi le ha usate?
Alcune persone che le hanno indossate mentre camminavano hanno affermato che le scarpe per dimagrire camminando funzionano poiché causano dolori alla muscolatura delle gambe che sono sollecitate a mantenere l’equilibrio.
Ma, come affermano i ricercatori dell’ACE, questo dolore è temporaneo e non appena il fisico si abitua alle scarpe il dolore passa pur non generando risultati di dimagrimento e tonificazione.
Scarpe per tonificare: il punto di vista dei produttori
I produttori delle scarpe per tonificare al contrario affermano che lo sforzo compiuto ad ogni passo per restare in equilibrio attiva più muscoli e di conseguenza vengono bruciate più calorie e che lo sforzo è lo stesso di quello che si otterrebbe camminando sulla sabbia.
Inoltre i produttori di scarpe hanno detto che sono stati effettuati anche degli studi pubblicati da parte di istituti di ricerca indipendenti, svolti presso varie istituzioni educative e di ricerca, che ne dimostrano i vantaggi.
Cosa dicono i medici?
Il parere di un podologo sulle scarpe dimagranti dice che l’utilizzo in persone con problemi al tallone può alleviarne il dolore e dare sostegno alla caviglia mentre possono creare problemi alla muscolatura posteriore delle gambe e dei glutei a chi non è abituato a camminare.
In quest’ultimo caso viene consigliato di iniziare a camminare lentamente per circa un’ora per prevenire qualsiasi tipo di problema.
Un medico che ha studiato queste scarpe tonificanti utilizzate su persone con artrite ha portato al risultato in cui le scarpe con suola piatta e flessibile sono risultate migliori, senza però pronunciarsi sulle proprietà di dimagrimento o tonificazione.
Anche in caso di problemi alla schiena come per esempio scogliosi, lordosi e cifosi non ci sono problemi.
L’unico accorgimento è per le donne in gravidanza che dovrebbero utilizzarle solo se abituate prima del concepimento. Molti utilizzatrici hanno riferito un miglioramento sia dei dolori dorsali (comuni in gravidanza a causa del cambiamento delle postura) sia delle gambe gonfie a fine giornata. Particolare attenzione nell’ultimo trimestre della gravidanza (7° – 8° e 9° mese) perché in questo periodo il peso della donna aumenta e sollecitare ulteriormente la muscolatura può non essere salutare.
Per tutti è consigliabile indossarle per i primi tempi solo un’ora al giorno aumentando le ore man mano che i muscoli si abituano alle nuove sollecitazioni e in ogni caso cambiarle immediatamente i caso di dolori troppo forti.
Le opinioni dei consumatori che le hanno provate
Alcuni consumatori, durante l’utilizzo, hanno avvertito un intorpidimento delle dita dei piedi infatti alcuni utilizzano delle calze sottili per alleviare il fastidio oppure allacciano in modo meno stretto le scarpe per evitare di bloccare la circolazione.
Altri consumatori hanno segnalato che le capsule d’aria presenti sotto la suola si sgonfiano ma questo può succedere con qualsiasi tipo di scarpa che utilizza il sistema a cuscinetti d’aria contro l’attrito.
Alcune persone che hanno utilizzato questi modelli di scarpe per tonificare e dimagrire riferiscono la comparsa di dolore a livello lombare oppure alle gambe e ai polpacci, alcuni di queste persone si sono dovute rivolgere al proprio medico per i dolori causati.
È infatti preferibile utilizzare per breve tempo le scarpe, sia per abituare il fisico e sia per evitare lesioni, questo tipo di scarpa non è adatto a sforzi fisici come la corsa o il tennis ma è adatto alla semplice camminata.
In caso di dubbi, prima di comprale e di indossarle è meglio consultare il proprio medico.
I prezzi e i modelli delle scarpe per dimagrire
Si possono comprare sia nei negozi di scarpe e sia online, i prezzi variano da 25 euro a 150 euro circa.
All’inizio nate con un design prettamente sportivo, sono stati poi sviluppati negli anni anche modelli casual, eleganti, classici e da ufficio diversificando i materiali utilizzati anche in base alla stagionalità (scarpe autunno – inverno e primavera – estate) per incontrare i gusti e le esigenze di tutti i potenziali consumatori.
In conclusione
Per ora non esistono ancora degli studi scientifici che dimostrano l’efficacia delle scarpe per dimagrire per bruciare più calorie e tonificare; la tonificazione della muscolatura si crea tramite esercizi di forza e cardiovascolari (che devono essere seguiti regolarmente e costantemente) e seguendo una sana e corretta alimentazione.
Comprare le scarpe dimagranti può essere un aiuto per spronarci a fare più movimento e di conseguenza bruciare più calorie, a camminare per 1 ora con un’andatura moderata si consumano circa 156 Kcal.
FONTI
Studio effettuato sulle scarpe per dimagrire: leggi documento